Tour di San Gimignano e Volterra

Due borghi medievali immersi nel meraviglioso paesaggio toscano

Concedetevi il relax attraverso le strade serpeggianti dei due borghi che si snodano lungo le colline toscane.

TOUR DI SAN GIMIGNANO E VOLTERRA AL PRIMO SGUARDO

  • 8.00 – Incontro e pick-up al porto di Livorno
  • 9.30 – Arrivo a San Gimignano
  • 11.30 – Partenza per Volterra
  • 12.00 – Arrivo a Volterra
  • Pranzo / degustazione vini
  • 16.00 – Partenza per Livorno
  • 17.30 – Arrivo al porto di Livorno

Questo itinerario si intende solamente come guida orientativa. Tutti i nostri tour sono flessibili e modificabili a piacimento, in caso vogliate aggiungere o togliere qualcosa dal programma.

Vuoi chiedere info prima di prenotare?

San Gimignano Wine Tour
San Gimignano Tour
Anfiteatro Romano Volterra-min

Tour di San Gimignano e Volterra nel dettaglio

Il vostro conducente si presenterà all’appuntamento subito fuori dalla vostra nave al porto di Livorno all’ora prestabilita, normalmente intorno alle 7:45. Una volta incontrativi, e non appena avrete definito in maniera puntuale le tappe del vostro viaggio, partirete seguendo la strada panoramica verso San Gimignano.

Durante il viaggio passerete attraverso Forcoli, un piccolo borgo celebre per i suoi tartufi bianchi e neri, dove potrete fermarvi per una degustazione gourmet di questi prodotti presso un’azienda locale. Per gli amanti della buona tavola, la zona è ricca di produttori di vino e olio di pregiata qualità. Nel caso in cui vogliate approfittare di un’esperienza di degustazione di un’ora o due ore circa di vino, olio o formaggio, non esitate a dircelo.

Il tour continuerà attraverso le caratteristiche colline ondulate, con qualche fermata a vostro piacimento per delle fotografie spettacolari della campagna toscana, con i suoi cipressi e oliveti.

Una volta giunti a San Gimignano, sito UNESCO, avrete a disposizione tutto il tempo per passeggiare lungo le serpeggianti vie medievali, volgendo in alto lo sguardo per ammirare le torri grazie alle quali la città ha acquisito la sua fama. Chiamata anche “la Manhattan del Medioevo”, San Gimignano ha infatti quattordici torri, ma durante la sua epoca d’oro ne vantava ben settantadue. Le torri erano considerate un simbolo di ricchezza e potere, e alcune di esse raggiungevano l’altezza vertiginosa di 50 metri. Per i più determinati, la cima della Torre Grossa offre una vista che vale davvero i suoi 218 gradini.

Se invece un gelato facesse più al caso vostro, dirigetevi verso la meravigliosa Piazza della Cisterna: qui ha sede la gelateria Dondoli, che ha vinto non una, bensì due volte il Camionato Mondiale del Gelato. Sedetevi sui gradini del pozzo ottagonale al centro della piazza e osservate la vita cittadina.

San Gimignano,Tuscany, Italy
San-Gimignano-Towers-min

Più tardi, proseguirete il viaggio verso Volterra.

Lungo la strada potrete fermarvi presso una trattoria a gestione familiare, situata in un piccolo borgo sulla cima di una collina, dove potrete assaporare piatti tipici come pasta fatta in casa, cinghiale e funghi freschi, il tutto contornato da una vista mozzafiato sulla campagna toscana.
Dopo pranzo raggiungerete Volterra, un borgo medievale perfettamente conservato che un tempo faceva parte della Dodecapoli etrusca.

Gli Etruschi si stabilirono, ancor prima dei Romani, nelle aree che oggi fanno parte di Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Il toponimo Toscana infatti deriva dall’antico termine Etruria, ossia il territorio inizialmente abitato dagli Etruschi; con il passare del tempo questo si trasformò in Tuscia fino ad arrivare al nome odierno.

Volterra è rinomata grazie alla lavorazione dell’alabastro, una pietra che ancora oggi viene utilizzata per creare opere d’arte o utensili venduti presso le botteghe artigiane.

A Volterra potrete visitare:

  • Piazza dei Priori
  • Il teatro romano
  • Porta all’Arco
  • Il museo delle torture medievali
  • Il museo civico
  • Il Duomo
  • Le mura della città

Il vostro conducente rimarrà a disposizione ogni qualvolta ne avrete bisogno, per rendere il vostro soggiorno il più piacevole, autentico e rilassante possibile; vi consegnerà una mappa del territorio e vi darà informazioni su tutte le attrazioni principali, oltre a consigliare (e, se vorrete, prenotare) il migliore ristorante per il vostro pranzo.

Back to top
Contact us on Whatsapp